Implantologia a carico immediato
Le nuove tecnologie permettono di effettuare in una sola seduta sia l’estrazione dei denti non recuperabili che l’inserimento degli impianti in titanio sui quali verranno avvitati i denti fissi.
La moderna tecnica della Toronto bridge consente a quasi tutti i pazienti di riabilitare un’intera arcata in modo fisso ed immediato sfruttando gli impianti, riducendo sia i disagi post operatori che i costi, restituendo una dentatura fissa in giornata con una buona funzionalità ed estetica.
Attraverso l’esame radiologico TAC è possibile individuare la qualità, morfologia e densità del tessuto osseo attraverso la visualizzazione di sezioni trasversali multiple, misurazioni millimetriche accurate e miglior contrasto tissutale che permettono di visualizzare i mascellari su tre piani: assiale, obliquo saggitale e panoramico. Essa consente infatti una visione tridimensionale del futuro sito implantare con possibili misurazioni dirette sul radiogramma.
La Torono Bridge all on six consiste nell’inserimento di sei impianti in titanio, l’esecuzione di impronte di precisione e la consegna della protesi fissa immediata avvitata su impianti entro 12 ore.
Nei pochi casi in cui il paziente non disponga di una quantità di osso sufficiente ad inserire gli impianti e a caricarli immediatamente, si può comunque ricorrere ad innesti ossei che in pochi mesi ristabiliscono i volumi ossei necessari.
Il carico immediato in presenza di stabilità primaria è utilizzato anche nei settori anteriori per sostituire denti singoli o piccoli gruppi di denti, in modo da permettere al paziente di sorridere e parlare con serenità anche durante il periodo di guarigione.