prevenzione
La bocca ha un’elevata carica batterica che deve essere tenuta sotto controllo. I denti a differenza delle altre parti del nostro organismo non è soggetta al rinnovamento cellulare ed è anche per questo che i batteri vivono all’interno del nostro cavo orale.
Grazie all’igiene orale è possibile mantenere un buon livello di salute orale (gengivale ed ossea) con sedute professionali periodiche eseguite dall’igienista dentale o dentista attraverso la rimozione del tartaro, placca e macchie associate al controllo visivo e radiologico, premettendo di individuare precocemente le patologie del cavo orale.
Il compito dell’igienista dentale è istruire i propri pazienti sulle tecniche di mantenimento domiciliale, l’affollamento dentale e la presenza di ponti, impianti in titanio e manufatti protesici rendono spesso difficili le quotidiane azioni d’igiene orale.
Come i denti naturali anche i manufatti protesici e gli impianti dentali richiedono un’igiene orale scrupolosa per mantenerli sani nel tempo.